Sapevate che esistono più di 15 miliardi di pagine web? Per fruirne al meglio dovremmo prima cercare le migliori e salvarle, nel caso dovessero servirci ancora.
Abbiamo due alternative.
Possiamo aggiungerle fra i collegamenti preferiti nel nostro browser però ben presto diventa ingestibile. Inoltre questi preferiti sono disponibili solo sul tuo pc. Questo è il metodo vecchio.
Per fortuna c’è un nuovo metodo che non utilizza il browser. Utilizza un sito web.
Si chiamano siti di social bookmarking, e quello che utilizzeremo oggi è Delicious. Rende l’attività di bookmarking più utile e divertente.
Alllora mi concrentro su 3 apetti:
a) Come iniziare l' attività di bookmarking,
b) Come organizzare i preferiti sfruttando le potenzialità dei tag, e
c) Perchè questa attività di bookmarking viene definita sociale.
In primo luogo, bisogna andare su delicious ed iscriversi gratuitamente. Durante il processo di registrazione verranno aggiunti al browser alcuni pulsanti.
Questi due sono importanti. Il pulsante Tag permetterà di aggiungere fra i preferiti qualsiasi pagina web. Basta premerlo mentre siamo su questa pagina ed il collegamento sarà aggiunto fra quelli del nostro account di delicious. Semplice, vero?
Facciamo un esempio: c'interessa usare la rete per trovare degli argomenti universitari. C’è davvero una mole di materiale vastissima. Gestirla sarebbe impossibile. Ma con delicious organizzare queste informazioni è semplicissimo come aggiungere dei tag.
Vediamo cosa accade quando tagghi un sito: si apre una nuova finestra con dei campi da riempire. Qui bisogna aggiungere delle keyword o dei tag per descriverne il contenuto. Ciò sarà utile successivamente. Puoi quindi inserire dei tag quindi salvo e queste informazioni andranno nel mio account su delicious.
Quando fai questa operazione accadono due cose.
Primo, il sito appena salvato si aggiunge agli altri che hai già salvato su delicious.
Secondo, anche i tag vengono aggiornati. Ripeterai la stessa procedura per ogni sito che vuoi ricordare. Questo è il bookmarking.
L’Importanza Dei Tag
Immaginiamo la situazione che si verrà a creare fra due mesi per capire l’importanza dei tag.
Mettiamo di aver salvato un centinaio di pagine web. Accidenti che caos! Bene, dal momento che abbiamo aggiunto anche dei tag, abbiamo la possibilità di filtrare queste pagine web.
Per trovare i siti che trattano un argomento a piacere dobbiamo clicca il tag corrispondente e dalla lista incasinata che avevamo prima ne sono usciti tre. Tutti i siti che hai salvato possono essere ritrovati con maggior facilità grazie proprio ai tag.
Ma il divertimento non è mica finito.
La Dimensione Sociale Del Bookmarking
Consideriamo la socialità del bookmarking per completare il nostro ragionamento.
Pensa a coloro che sono interessati alla tua stessa materia. Pensi che non trarrebbero beneficio dal vedere le pagine che abbiamo salvato?
Bhe possono. Le pagine che abbiamo salvato su delicious sono pubbliche. Ciò significa che i nostri amici e le persone che lavorano nel nostro stesso ambiente possono vedere i nostri preferiti e utilizzare i tag proprio come noi. Ecco la dimensione sociale e il motivo per cui si chiama social bookmarking. Altre persone fruiscono delle pagine che salviamo.Abbiamo iniziato a cercare e salvare i siti su ciò che c'interessa e chiunque può vedere ciò che abbiamo trovato. E queste persone a loro volta iniziano a salvare altri siti utili. Nel giro di qualche settimana, un gruppo di persone hanno salvato tutti i siti preferiti che trattano argomenti simili, e visto che i bookmark sono pubblici, tutti possono trovare materiali nuovi ed importanti.
Assieme creiamo una rete che ha costruito un database di risorse interessanti e utili, tutto perfettamente organizzato grazie ai tag su delicious. Abbiamo imparato che i siti di social bookmarking permettono di mettere ordine in un insieme altrimenti caotico.
Riassumendo
I tre step necessari per iniziare a sfruttare tutta la potenza di questo strumento.
1) Primo: andare su delicious ad iscriverti e aggiungere i pulsanti nel browser.
2) Secondo: salvare i siti ricordando di taggare i contenuti.
3) E terzo:socializzare!!!.per capire quanto utile possano essere le pagine salvate dagli altri. =)
Nessun commento:
Posta un commento